venerdì 10 gennaio 2014

Mini vacanze e weekend

LE MINI-VACANZE
Alcune volte bastano 2 o 3 giorni per staccare la spina e rilassarsi: ecco quando e dove l' ho fatto...
1994 - 1/2 Agosto - Lido di Iesolo (VE)
1994-lido di iesolo.jpgSono in pieno servizio militare (nell' arma dei Carabinieri, 182° corso, Fossano prima e 4° Battaglione Veneto di Mestre poi...bella esperienza, grande!!!!)e, visto che sono a Mestre, la mia famiglia decide di trascorrere una settimanasbirro!.JPG di vacanza a Iesolo, per darmi la possibilita' di star un po' con loro; li raggiungo e mi fermo solo per una notte pero', all' Hotel Tropical, e ad inizio settimana visto che ho 2 giorni liberi...anche se dopo 15.00 di tutti i giorni, finito il mio servizio in caserma, puntualmente vado la' e ogni tanto passo pure a salutare anche il gruppo di mie amiche di Pontevico, anche loro a Iesolo in questo periodo; giornate di sole e mare...

1995 - 15/16 Luglio - Cavi di Lavagna (SP)
1994-a casa.jpgIl 10 dicembre scorso arrivo a casa dal servizio di leva,hotel stagnaro.jpg congedato, e il 16 dicembre inizio la mia avventura lavorativa (come manutentore elettrico alla Condor, industria che produce ciabatte...); orari lunghi e giorni intensi di lavoro da piu' di 6 mesi, quindi ecco perchè questi 2 giorni al mare sono un toccasana, ancora piu' apprezzati perchè inaspettati: la mamma di Manu decide di rientrare in anticipo dalla vacanza con il figlioletto per la condotta "poco gestibile" proprio del piccolino!! E offre a me e a Manu i restanti 2 giorni ormai pagati...perchè rifiutare?! Toccata e fuga con la mitica Fiat Uno (la Tipo, nuova di 6 mesi, l' avevano i miei che contemporaneamente erano a San Mauro A Mare, in Romagna...), per il nostro primo weekend...
1996 - 4/6 Luglio - Albenga (IM)
albenga.jpgSi rivelera' un' estate con qualche giretto ma senza una vera vacanza, questa...ma riesco a fare 2 giorni al mare in Liguria, ospite nell' appartamento preso in affitto ancora dalla madre di Manu, dove c' erano anche lei ed il fratellino: dopo alcuni giorni trascorsi la', Manu torna a casa per un giorno, inalbenga2.jpg treno, per ritirare il diploma alla scuola da poco terminata e verso sera parte di nuovo per Albenga, in auto con me; è giovedì e trascorriamo i 2 giorni successivi tra spiaggia e passeggiate ad Albenga ed Alassio, prima di tornare a Pontevico tutti e 4 il sabato sera...
 1997 - 19/20 Luglio - S. Margherita Ligure (GE)
santa margherita ligure.jpgAltro weekend di luglio, ancora Liguria e ancora grazie alla mia futura suocera: lei e il fratellino di Manu tornano sulla riviera ligure anche quest' estate, stavolta in hotel e in compagnia di un' amica con figlioletto; io esan fruttuoso.jpg Manu raggiungiamo il gruppetto al sabato mattina, con l' intento di tornare in serata, ma verso sera appunto chiediamo e troviamo ospitalita' per una notte presso la struttura: torniamo cosi il sabato sera...2 giorni di mare son meglio di 1 solo, e poi Santa Margherita è bellissima...
1997 - Ultimo dell' anno/Capodanno - Borgomaggiore (REPUBBLICA DI SAN MARINO)
san marino.jpgFinalmente ho la possibilita' di trascorrere la serata dell' ultimo dell' anno come piace a me, e cioè cogliendo l' occasione per partire e non starmene una serata "rinchiuso" in qualche festicciolasan marino2.jpg organizzata; cosi', in 2 coppie (a formare "i 4 ribelli all' estero" ci sono anche Ale e Fabio), prenotiamo un bel hotel "all' estero", non partecipando a cenoni qua' e la' ma trascorrendo una semplice serata in stanza e visitando la Rocca di San Marino prima ed il mare "d' inverno" di Rimini poi, il giorno dopo, a capodanno cioè...ed in giro, ovviamente, si sta da Dio per la poca gente...
1998 - 16/17 Maggio - Marina Di Massa (MS)
marina di massa.jpgE' una primavera ricca di impegni questa perchè, oltre al buon numero di ore di lavoro in ditta, sono anche impegnato con la mia famiglia a ristrutturare casa...per questo 2 giorni via (anzi 1 e mezzo visto che partiamo sabato in tardoportovenere.jpg pomeriggio) servono a staccare un' attimo la spina; io e Manu andiamo in Toscana, nella vicina Marina di Massa: mare ancora freddino ma sole caldo...e domenica pomeriggio ci sta pure un giretto a Portovenere, con tanto di multa rovina weekend (divieto di sosta, 58.000 lire!)...

1999 - Ultimo dell' anno/Capodanno - Portofino (GE)
 1999-portofino.jpgL’ esperienza dello scorso anno è stata positiva quindiportofino.jpg pensiamo di fare la stessa cosa anche quest’ anno; stavolta cambia la coppia che ci fa compagnia, sono il fratello di Manu con fidanzata, e cambia la localita’: andiamo 2 giorni a Portofino, rinomato borgo Ligure, e alloggiamo all’ Hotel Piccolo; cena a Santa Margherita, serata e brindisi in stanza e ritorno verso sera a Capodanno, passando per Camogli e per le montagne liguri innevate…

1999 – 8/9 Agosto – Lavagna (GE)
lavagna2.jpgI nostri amici di Guastalla Fabio e Paola, conosciutilavagna.jpg l’ anno prima alle Baleari, sono in Liguria per le vacanze e ci invitano a trascorrere la’ con loro un weekend; ci ospitano nel loro appartamento, affittato per quel periodo, e siamo ben accetti anche perché, tra una pizza ed una passeggiata, li “aiutiamo” a far passare altri 2 giorni in una localita’ un po’ avara di gioventu’…

2005 – 6/8 Agosto – Fai Della Paganella (TN)
2005_0808Image0055.JPGIn un agosto particolarmente caldo decidiamo di “rinfrescarci” 2-3 giorni in montagna: scegliamo il Lago di Molveno e dintorni, alloggiando in un paesino vicino piu’2005_0808Image0030.JPG tranquillo e piu’ economico; ma le nostre visite non si fermano al lago, ovviamente: Andalo, Madonna di Campiglio, le suggestive cascate del Nardis in Val di Genova ed il Lago di Tenno, vicino a Riva Del Garda, le altre localita’ toccate in una delle zone piu’ belle del Trentino Alto Adige…

2005 – 9/11 Settembre – Cattolica (RN)
2005_0912Image0093.JPGE’ tanto che mio cognato Christian e famiglia ci chiedono2005_0912Image0011a.JPG di trascorrere una vacanza con loro, soprattutto per la compagnia che si farebbero i bimbi; l’ occasione arriva ad estate quasi finita e, a proposito di bambini, si va sul sicuro, la Riviera Romagnola! Il bel tempo ci assiste, il sole è ancora caldo ed i cuginetti se la spassano…ed anche noi grandi, veramente! Son solo 3 giorni ma ci accontentiamo…
2007 - 11/13 Giugno - Arma Di Taggia (IM)
Immagine 073.jpgSimone ha appena concluso il suo primo anno di scuola elementare e come regalo arriva il mare, in anticipo rispetto al solito, anche se è solo una toccata e fuga: andiamo per laImmagine 083.jpg prima volta tutti e 4 insieme nella splendida Liguria, vicino a Sanremo...3 giorni pieni in spiaggia senza mete qua e la' stavolta, per rilassarci e goderci il primo caldo estivo; fa eccezione solamente un giretto serale nella suggestiva Citta' dei fiori, dove il sottoscritto non metteva piede da ben 24 anni, purtroppo...
 2008 - 02/05 Luglio - Quart, Villaggio Seran (AO)
Immagine 050.jpgE' qualche tempo che non facciamo un giro in montagna e visto che io e mia moglie abbiam qualche giorno libero decidiamo di approfittarne: scegliamo stavolta una regione mai visitata prima che personalmente mi ispira da tempo, la Val D' Aosta; alloggiamo in una bellissima villa conImmagine 080.jpg formula Bed and Breakfast, appena sopra le colline di Aosta, posizione appositamente scelta per avere tutte le mete da noi preventivate a portata di mano...ed in 4 giorni vediamo parecchio: la Val di Cogne Immagine 009.jpgil primo, Chamonix e la scalata sul ghiacciaio con il trenino rosso il secondo, Courmayeur e l' emozionante salita in Funivia sul Monte Bianco fino a quota 3900 mt il terzo...e per il quarto ed ultimo ci viene la brillante idea di passare per la Svizzera, scavalcando il Gran San Bernardo e rientrando in Italia dal Sempione, facendo cosi' tappa anche sul Lago Maggiore, nella splendida Stresa: posti bellissimi...
2008 - 20/22 Dicembre - Parcines, Merano (BZ)
Immagine 032.jpgNon essendo sciatori la montagna d' inverno non ci ha mai attratto molto, se si eccettua qualche scappatella in giornata qua' e la', ma stavolta la vantaggiosa offerta di un bellissimoImmagine 017.jpg Hotel con centro benessere annesso non si puo' rifiutare: alloggiamo al Valdhof, nei pressi di Merano. Ci rilassiamo nella spa dell' hotel e alle Terme di Merano, ci divertiamo con gli slittini sul comprensorio di Merano 2000 e visitiamo i piu' rinomati mercatini dell' Alto Adige (Merano, Vipiteno, Brunico)...e prima di tornare a casa c' è tempo anche per vedere quelli di Innsbruck...son rinomati anche quelli, no! Divertente lo sbalzo termico -5° / +80°, dalle piste alle saune...
2009 - 21/23 Agosto - Kloten, Zurigo (SVIZZERA) e Feldkirk (AUSTRIA)
Immagine 043.jpgSon 10 anni che non mi prendo una "pausa famigliare" concedendomi 2-3 giorni con i miei amici come ai vecchi tempi! L' occasione arriva quando l' amico Fabio, che a fine anno, (dopo tanta inutile resistenza!!) si arrendera' al volere della fidanzata e convolera' a giuste101_2490.JPG nozze, decide di festeggiare il tradizionale addio al celibato in modo diverso dal solito: non una serata in un locale "particolare" (per il dispiacere dell' altro amico, Ivan!!) ma un giretto all' estero (e non per cercare locali "particolari"...infatti Ivan non viene!!! Ciaobbello!!). Cosi', a bordo della Ford Focus di Fabio e con Iuri ovviamente, attraversiamo Svizzera (Lucerna e Zurigo prima, in funivia sul monte a WaImmagine 075.jpgsserauen, nella nebbia, e alla ricerca del paese "fantasma" degli hamish a Flumserberg poi..."è meglio che non c' andate" ci dicono...), Germania (Lago di Costanza e cascate del Reno), Austria (serata al discopub  "El Capitan", unico posticino con un po' di gente della zona!) e Liechtestein (nella capitale Vaduz, non per portare soldi ma perchè Fabio ha le sue simpatiche fisse...), passando anche per Livigno prima di rincasare; inutile101_2563.JPG dire quanto siam stati bene, tra visite, pappate e risate, soprattutto quando un doganiere sospettoso ci perquisisce l' auto...motivo: io ho avuto la brillante idea di dirgli che eravam in giro a festeggiare un addio al celibato, ecco perchè diventa sospettoso! "Farti i c...i tuoi ogni tanto no, vero?" mi rimprovera Iuri!!! Allegria, blahuhuhuhuhu...e buona fortuna a Fabio e Francesca...
  2010 - 08/09 Gennaio - Villa Ottone, Campo Tures (BZ)
Immagine 016.jpgContenti del weekend invernale dello scorso anno pensiamo di ritagliarci un paio di giorni anche stavolta: la meta in questo caso è un piccolo paese in Val Aurina, la valle piu' a nord d' Italia, sempre in Alto Adige; piacevoliImmagine 042.jpg camminate nella neve fresca, discese in slittino e benessere nella spa dell' hotel caratterizzano questi 2 giorni...nota di merito per il comprensorio di Plan De Corones, nei pressi di Brunico, grande ed attrezzato; e nemmeno una bufera di neve improvvisa ci fa rinunciare a vedere Cortina D' Ampezzo: con le catene, sempre a bordo ma mai finora collaudate, si va ovunque...
2011 - 22/23 Gennaio - Vigo Di Fassa (TN)
Immagine 077.jpgPer gli intensi impegni lavorativi la montagna quest' anno non arriva nei giorni delle festivita' Natalizie ma a fine gennaio, ed il luogo scelto è ancora nuovissimo: la Val Di Fassa; nei 2 giorni scarsi a disposizione dedichiamo ilImmagine 132.jpg primo interamente alla spa dell' hotel (Simone e Giorgia se la spassano in piscina su un mega acquascivolo) ed il secondo su al Ciampedìe, comprensorio a 2000 mt li a Vigo, senza slittini ma con parco giochi, stavolta: tutto per i piu' piccoli, insomma...e a noi grandi non resta che gustare le specialita' montane nel rifugio! Poi il Passo Sella ci porta dalla Val Di Fassa alla Val Gardena e, prima di tornarcene a casa, visitiamo anche Ortisei...

2012 - 05/07 Gennaio - Collalbo Di Renon (BZ)

flash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fugaSe la neve non viene da noi, noi andiamo dove c' è...visto che quest' inverno finora non s' è vista! L' ormai consueto giretto invernale stavolta è sull' altopiano del Renon, sopra Bolzano: alloggiamo allo storico e bellissimo Hotel Bemelmas di Collalbo, viaggiando gratis in trenino e in funivia, flash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fugacon la quale scendiamo a Bolzano, grazie alla Ritten Card; e non mancano le solite discese in slittino, sia sul Corno Del Renon, sia all' Alpe Di Siusi, dove saliamo l' ultimo giorno prima di far ritorno a casa: davvero bello il comprensorio, uno dei piu' estesi d' Europa...

2012 - 25/26 Giugno - Malga Ciapela (Rocca Pietore) (BL)

Con il caldo snervante di questo giugno un giretto al fresco è flash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fugasempre ben accetto, e le Dolomiti fanno al caso nostro: la zona ai piedi della "Regina delle Dolomiti" (La Marmolada) ci manca, perciò è questa la nostra meta. Il lago Carezza, Canazei, il Pordoi, sono solo alcuni dei luoghi bellissimi che vediamo lungo il percorso, eflash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fuga una temperatura di 20° ci voleva...unica nota stonata è l' impossibilità di salire fino ai 3300mt della "Regina" causa la chiusura della funivia, che riapre il 30 giugno: per pochi giorni ci è andata male! Ma una camminata tra mucche e pecore dal P.so Fedaia al rifugio Padon ammirando il suo massiccio innevato, è comunque una piacevole alternativa...

2012 - 01/02 Ottobre - Braies (BZ)
Cflash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fugaiak, si gira! In Val Pusteria, precisamente al Lago di Braies e dintorni, stan concludendosi le riprese di UN PASSO DAL CIELO 2, con Terenceflash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fuga Hill ed altri bravi attori; io e Manu torniamo li dopo la scappatella in giornata di fine agosto, stavolta senza figli e con 2 giorni a disposizione, alloggiando in un hotel vicino e con una buona flash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fugaprobabilità di partecipare come comparse, grazie al contatto con la ragazza del casting...e la chiamata arriva per martedì 2 ottobre: Martina recluta solo me, alla fine la mia scena non viene girata, maflash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fuga trascorriamo entrambi l' intera giornata con la troupe: "debutto televisivo" rimandato, ma esperienza unica! Le passeggiate al Lago e a Dobbiaco completano il nostro giretto in una delle zone più bella delle Dolomiti...

2013 - 02/05 Settembre - Malosco (TN)
flash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fugaSettembre è per noi un mese insolito per andare in montagna, dove di solito facciamo un giretto in piena estate, per fuggire dal caldo afoso, o in pieno inverno, per vivere l' atmosfera centro benessere-paesaggio innevato. Ma il programma visite preparato per questi 3 giorni è talmente interessante che alla fine la miniflash,viaggio,vacanza,3 giorni,relax,veloce,divertimento,fuga vacanza risulta azzeccatissima ugualmente: canyon, parchi, castelli, passeggiate...la Val Di Non è veramente bella! E concludiamo con una chicca: facciamo rafting in Val di Sole, esperienza tutta nuova che si rivela emozionante per tutti...

2013 - 22/23 Dicembre - Vipiteno (BZ)

Con i figli che crescono e costano diventa difficile potersi permettere anche una vacanza invernale oltre a quella estiva, ma un giretto sulle Dolomiti innevate "dobbiamo" farlo, e la visita alla sede Swarovsky, in periferia di Innsbruck, è la scusa ideale; pernottiamo in un bell' Hotel a Vipiteno e, in cerca della neve, facciam ritorno a casa il giorno dopo passando, guarda caso, dalla Val Pusteria: i laghi di Braies e Misurina (ghiacciati), Cortina e la diga del Vajont i punti di sosta lungo il percorso...

2014 - 14/17 Luglio - Dobbiaco (Valle San Silvestro) (BZ)

In un' estate piu autunnale che estiva riusciamo a ritagliarci una mini vacanza sui monti, anche se per la prima volta non ci siamo tutti e 4, perchè Simone è si in montagna ma con il campo scuola; con la pimpante Giorgia al seguito torniamo nell' amata Val Pusteria, ormai è la 5-6 volta in pochi anni, e il nostro programma di escursioni nei 3 giorni di permanenza è assai ricco: il giro delle 3 Cime di Lavaredo e la 45km in bicicletta San Candido-Lienz solo per menzionarne un paio, senza dimenticare la solita immancabile visita al Lago Di Braies...

2014 - 21/23 Dicembre - Badia (Val Badia) (BZ)

Prima di Natale troviamo 2 giorni per un giretto tra le amate Dolomiti dell' Alto Adige: stavolta la meta è la Val Badia, zona a noi quasi sconosciuta; grazie ad una super offerta alloggiamo allo SportHotel Teresa, del quale apprezziamo gustosi pasti e l' attrezzato centro
benessere; un giro in quota tra i maggiori Passi li attorno alla ricerca della neve e la visita ai mercatini di Brunico e Vipiteno completano il nostro breve ma ricco soggiorno...

2015 - 07/09 Settembre - Cattolica (RN)

Niente vacanza di mare quest' anno, per via del viaggio in Francia, così approfittiamo dei 3 giorni di ferie a disposizione e ci concediamo un giretto in riviera romagnola prima dell' inizio delle scuole; il mare, si sa, è quel che è ma i servizi e lo shopping sono al primo posto e in questo caso per noi va benissimo...

2016 - 30 aprile/1 maggio - Pinerolo (TO)

Il solito giretto ligure primaverile quest' anno diventa un weekend, perchè la domenica siamo finalmente allo Juventus Stadium; giornata di sole (e conseguente bagnetto freddino come di rito) a Laigueglia, poi alloggio in serata in un hotel di Pinerolo; Juve-Carpi all' ora di pranzo di una domenica 1° maggio piovosa non sarà gara di cartello ma per me e Simone la prima volta allo Stadium è stato emozionante...

2016 - 29-30 agosto - Riccione (RN)

La voglia di staccare la spina e di fare shopping la sera ci porta fuori casa anche solo per una notte solamente, destinazione Riviera Romagnola, sicuramente la piu indicata in questo caso; Riccione stavolta è la meta scelta, così torniamo in viale Ceccarini dopo ben 21 anni...

2016 - 06-09 settembre - MOUNTAIN TOURS 2016 - Predoi, Pennes, Laudes (BZ)

Per i 3-4 giorni tra i monti, che solitamente durante l' estate abbiniamo alla settimana di mare, stavolta abbiamo un' idea diversa: fare un tour con continui spostamenti, in pratica modello viaggio in camper ma usando alloggi, 3 diversi in 4 giorni; il pacchetto completo comprende così: 5 valli e 4 passi attraversati, 1000km circa in auto e diverse ore di cammino tra escursioni programmate e luoghi da visitare, per di più con la presenza del nostro cane, in vacanza con noi per la prima volta; insomma, gran bel giro tra panorami mozzafiato...

2017 - 13-14 gennaio - Castelrotto (BZ)

Breve giretto di 2 giorni in Alto Adige per cercare la neve, visto che in quest' inverno finora nemmeno l' ombra... e proprio la mattina dell' arrivo al paesello sotto l' Alpe Di Siusi ci attende una bella e fitta nevicata; un pomeriggio trascorso alla SPA dell' hotel e il pranzetto alla Forst di Lagundo il giorno dopo completano la nostra toccata e fuga altoatesina, stavolta senza figli al seguito...

2017 - 03-04 settembre - Follonica (GR)

Toccata e fuga al mare di fine estate, mare che quest' anno è stato messo in secondo piano da un altro super viaggio in camper; scegliamo il sud della Toscana, per soli 2 giorni non proprio a portata di mano, ma Follonica merita sia per il mare sia per la bella cittadina quale è...

2018 - 30 lug / 01 ago - Ponte Di Legno (BS), Livigno (SO)

Prima miniavventura in quad, mezzo che da pochi mesi è arrivato a casa mia; io e Simone facciamo 3 giorni tra vette, passi e panorami spettacolari, resi ancor piu belli e vissuti grazie al curioso mezzo di trasporto scelto; passiamo dalla Val Camonica alla Valtellina arrivando fino a Livigno, meta sempre ambita e affascinante...

...e non finisce qui...(aggiornato ad agosto 2018)...